Condividire...

Condividere ha il suo costo, ma alla fine finisce per arricchire tutti


Sharing has its cost, but at the end leads everyone to a better knowledge

mercoledì 2 novembre 2011

Trucco: ReadyBoost

Hai poca RAM e sul computer rallenta tutto?
Window Vista e Windows 7 offrono un'interessante funzionalità. ReadyBoost, che consente di espandere la RAM su di una memoria Flash.
La maggior parte dei dispositivi di Flash, quindi le varie schedine SD ed i pennini USB sono compatibili. Nonostante il transfer rate di questi dispositivi sono normalmente inferiori a quelli degli HD, i tempi di accesso sono enormemente inferiori. Quindi per le letture non sequenziali di dati brevi il sistema cerca di usare l'unità flash, nell'altro caso preferisce utilizzare l'HD che è più performante.
 L'attivazione di può avvenire o tramite il menù dell'autoplay o tramite proprietà del dispositivo rimovibile.


Il sistema non utilizzerà banalmente l'unità per il file di swap, ma ci sposterà files frequentemente acceduti e file di boot.
Nei computer portatili questa funzionalità di caching può fare diminuire gli accessi all'HD permettendo ai dischi di andare in standby ed aumentando quindi la durata della carica delle batterie. 
Con sistemi dotati di 512mb di RAM le performaces possono migliore incredibilmente, all'aumentare della quantità di RAM  i benefici tendono a scomparire.

Su Windows XP nativamente non è disponibile questa funzionalità, ma la società russa Moscow Development Office ha sviluppato il programma eBoostr in grado di emulare il sistema Readyboost, rendendolo compatibile anche con dispositivi Firewire e eSata.

Nessun commento:

Posta un commento